Campionato di Promozione - 7^ giornata di andata
Aggancio in vetta per la Nuova Boccia nel Campionato di Promozione, giunto al “giro di boa” con la disputa dell’ultima giornata di andata.
Al termine della prima fase di campionato la squadra del presidente Renzo Reverso comanda la graduatoria pari merito con Andora anche se lo scontro diretto è favorevole alla formazione ligure che alla seconda di campionato si era imposta 14 a 8 sugli alessandrini.
La Nuova Boccia ha sfruttato a dovere il primo dei tre incontri casalinghi consecutivi del calendario sconfiggendo con il punteggio di 18 a 4 i toscani della bocciofila Fossone di Carrara (campo di gioco a Sarzana); un incontro mai stato in discussione e chiuso all’inizio del secondo turno di gioco da Marco Torta nel combinato.
Nel dettaglio c’è da rilevare il determinante ruolo del “fattore campo” con tre successi su quattro nel primo turno di gioco: hanno vinto Torta nell’individuale (11-6), la coppia Della Piazza-Levratto (8-7) e la terna Borella-Rosso-Romeo (9-4), sconfitta invece per Fossati-Ghiglione (4-13) a coppie.
Dopo il progressivo (34-25 per la Nuova Boccia con Borella) sono arrivati un successo ed una sconfitta nella prova di precisione con Torta (13-12) e Rosso (7-13). Poi ancora un “superlativo” Torta (3 vittorie su 3) ha chiuso i conti imponendosi 22-14 nel combinato.
Passerella finale per la Nuova Boccia con Fossati (10-5) nell’individuale, Lituri-Borella (7-6) a coppie e per la terna Rosso-Della Piazza-Levratto (11-5).
Per il “diesse” Bruno Grosso la certezza di avere a disposizione una rosa non solo numericamente ampia ma soprattutto dalle notevoli qualità tecniche e caratteriali.
Sconfitta di misura invece per La Familiare superata 10-12 a Vado Ligure dal “fanalino di coda” La Vadese.
Incontro in equilibrio deciso solamente nell’ultimo turno; in precedenza si erano registrate le vittorie di Ressia (individuale 11-4) e della coppia Gatti-Montaldi (13-3), sconfitte per Piccardo-Pasquin (1-13) e per la terna Muro-Borsari-Biava (7-8).
Sul parziale di parità stop per Guido (27-29) nel progressivo e Muro (16-19) nella prova di precisione al tappeto seguito dalla vittoria di Piccardo (10-8) nell’altra prova tecnica.
Sotto di due punti La Familiare non è più riuscita a recuperare vincendo due match ma perdendone altrettanti: successo per Gatti (21-18) nel combinato e per la coppia Ressia-Biava (sostituito da Muro) 11-9; sconfitte per Piccardo (3-13) nell’individuale e per la terna Alciati-Borsari-Montaldi (4-13).
Chiuso il girone di andata ora il campionato si ferma per un fine settimana, riprenderà sabato 15 dicembre.
Gli altri risultati
Auxilium-Andora 16-6
Litorale-Enviese 22-0
Classifica:
Andora Bocce, Nuova Boccia, Auxilium 10
Litorale, Enviese 8
La Familiare 6
Fossone, La Vadese 2